Istant_Portrait


ll progetto Istant_Portrait [Ritratti Nobili] nasce circa nel 1992 con la nascita di Portfolio in Piazza a Savignano sul R. spinto da una personale esigenza di preservare ricordi tangibili e significativi di incontri avvenuti nel corso di festival ed eventi fotografici. L’approccio scelto di utilizzare la fotografia istantanea aggiunge un elemento di immediatezza e autenticità. La fotografia istantanea, di per sé, cattura un momento specifico in modo immediato e senza possibilità di ritorno, che con l’aggiunta di messaggi, firme o disegni introduce un nuovo livello di interazione e partecipazione.
Incorporare elementi manuali alle immagini rende ogni ritratto unico, trasformandolo da una semplice rappresentazione visiva a una forma di espressione artistica e personale. Ogni messaggio, firma o disegno aggiunto diventa un’annotazione sulla memoria visiva, una sorta di commento visivo che va oltre la sola registrazione fotografica.
Questa combinazione di fotografia istantanea e interventi manuali crea un dialogo tra l’artista e il soggetto ritratto, prima, e tra l’artista e lo spettatore in un secondo momento. C’è una connessione più profonda che si sviluppa, poiché non solo si immortalano dei momenti, ma si aggiunge anche un pezzo tangibile di sé stessi a ogni fotografia.
Inoltre, questa pratica ha generato una sorta di narrazione visiva nel tempo. I messaggi, le firme o i disegni diventano una sorta di diario visivo che racconta la storia degli incontri e degli eventi, aggiungendo un ulteriore strato di significato e profondità al progetto nel suo complesso, dove la combinazione di fotografia istantanea e gli elementi caratteristici dei vari materiali Polaroid, Fuji usati, offrono l’opportunità di trasformare l’atto di catturare un momento in un’esperienza artistica interattiva, dove la creatività si fonde con la registrazione visiva, creando risultati unici e significativi.